La formazione finanziata

Cos’è la Formazione finanziata

La formazione finanziata offre alle aziende la possibilità di fornire formazione continuativa e specializzata ai propri lavoratori dipendenti. Un’interessante opportunità dunque, per formare i propri dipendenti senza aggiungere ulteriori costi ma semplicemente destinando in maniera diversa alcuni contributi che già vengono conteggiati in busta paga. I corsi di formazione finanziata si possono organizzare nella propria azienda o in concomitanza con altre aziende per accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti. La formazione finanziata quindi rappresenta uno strumento molto importante e di grande aiuto per tutte quelle organizzazioni che vogliono rimanere al passo coi tempi e avere personale con formazione costantemente aggiornata.

Il funzionamento dei Fondi

I Fondi Interprofessionali operano seguendo modalità differenti. In alcuni casi vengono pubblicati bandi e le imprese possono parteciparvi presentando il proprio Piano Formativo, un programma stilato dalle imprese che elenca tutte le azioni e le attività formative dedicate ai propri lavoratori dipendenti. Una procedura delicata che è preferibile far svolgere a consulenti esperti in materia. Altri fondi funzionano mediante accantonamento in questo caso il capitale rimane sempre a disposizione dell’impresa che potrà utilizzarlo nei modi e nei tempi che riterrà idonei.

Conclusioni

Senza dubbio la Formazione finanziata rappresenta una delle opportunità da non perdere per le aziende che vogliono rimanere al passo coi tempi e ripartire post-covid. Smartprovider in partnership con importanti realtà del settore ha messo a punto un Metodo®️ che aiuta i propri partner a trovare nuovi Clienti tramite lead generation e include assistenza commerciale. Se vuoi far diventare “Smart” la tua azienda lasciaci i tuoi contatti, saremo felici di aiutarti.