BUSINESS CONTINUITYSICUREZZA INFORMATICA
PROTEZIONE DEI DATI
BUSINESS CONTINUITY, SICUREZZA INFORMATICA, PROTEZIONE DEI DATI
Un'organizzazione deve avere un sistema di "immunizzazione digitale" che garantisca continuità del business e protezione dei dati sensibili, interni e dei propri clienti.
Per un’azienda è di vitale importanza che le comunicazioni e la gestione del lavoro siano sempre sostenuti dalle migliori prestazioni delle componenti tecnologiche e di rete, resilienti a prescindere da quanto accade intorno, con le performance necessarie.
La sicurezza delle informazioni comprende tutte le tecniche utilizzate per proteggere i dati delle organizzazioni da accessi indesiderati non autorizzati. Garantisce che le informazioni (ovvero quei dati che sempre più rappresentano il valore aziendale come informazioni su clienti o fornitori, documentazione tecnica o brevetti e proprietà intellettuali) siano conservate in modo sicuro, proteggendole dall'accesso, dal loro uso o dalla loro divulgazione.
Con la consulenza del Digital Manager di Smartprovider accompagniamo le PMI verso una maggiore consapevolezza sull’utilizzo dei dati e del patrimonio informativo aziendale.
Noi crediamo che il punto di partenza fondamentale sia una corretta formazione del personale. Ciò consente infatti una notevole riduzione dei rischi legati a queste tematiche: nella maggior parte dei casi gli intrusi vanno a sfruttare la distrazione o le leggerezze nostre e dei nostri collaboratori. Ancora oggi si vedono password lasciate incustodite su post-it, dipendenti usare telefoni e tablet personali connessi alla rete aziendale o, semplicemente, aprire allegati da mail senza fare controlli di attendibilità.
Questi atteggiamenti riescono a far saltare anche la più complessa delle tecnologie, in quanto l’azione malevola viene avviata da personale autorizzato, anche se in modo inconsapevole.