Sicurezza informatica

BUSINESS CONTINUITYSICUREZZA INFORMATICAPROTEZIONE DEI DATI

BUSINESS CONTINUITY, SICUREZZA INFORMATICA, PROTEZIONE DEI DATI

L'importanza della 
sicurezza informatica

Un'organizzazione deve avere un sistema di "immunizzazione digitale" che garantisca continuità del business e protezione dei dati sensibili, interni e dei propri clienti.​​

Per un’azienda è di vitale importanza che le comunicazioni e la gestione del lavoro siano sempre sostenuti dalle migliori prestazioni delle componenti tecnologiche e di rete, resilienti a prescindere da quanto accade intorno, con le performance necessarie.​

COME GARANTIRE LA CONTINUITÀ AZIENDALE?

Le aziende e gli studi professionali devono poter contare su una infrastruttura di comunicazione solida e affidabile, per evitare così di bloccare l’operatività aziendale sempre più basata su sistemi informativi connessi a Internet.

Sicurezza informatica

La sicurezza informatica o computer security è l’insieme di strumenti, tecnologie e processi volti a proteggere i computer e gli altri dispositivi, connessi tra loro attraverso la rete informatica aziendale, da eventuali attacchi informatici, virus e altri software pericolosi.

Gli attacchi cyber si stanno facendo sempre più sofisticati, molto spesso sono in grado di colpire direttamente i collaboratori di un'azienda con stratagemmi subdoli (come una e-mail recapitata direttamente alla casella di posta che all’apparenza è stata inviata da un fornitore conosciuto), con l’intento di sequestrare informazioni confidenziali e di chiedere in cambio un riscatto, minacciandone la pubblicazione on-line o la distruzione.

Software antimalware, antivirus e firewall, sono essenziali, ma la sicurezza informatica ha inizio prima di tutto attraverso la condivisione aziendale di procedure e buone abitudini informatiche che spesso diamo per scontate, unite ad una conoscenza delle basi di sicurezza informatica, adeguata ai ruoli e funzioni aziendali.
La tua azienda è sufficientemente protetta da phishing, malware o ransomware? 
Chiedici una consulenza di sicurezza informatica
CONTATTACI

Protezione dei dati - sicurezza delle informazioni

La sicurezza delle informazioni comprende tutte le tecniche utilizzate per proteggere i dati delle organizzazioni da accessi indesiderati non autorizzati. Garantisce che le informazioni (ovvero quei dati che sempre più rappresentano il valore aziendale come informazioni su clienti o fornitori, documentazione tecnica o brevetti e proprietà intellettuali) siano conservate in modo sicuro, proteggendole dall'accesso, dal loro uso o dalla loro divulgazione.

Quando si parla di protezione e sicurezza dei dati informatici, esistono tre principi fondamentali da tenere sempre presenti per una corretta gestione, e sono riassunti nell’acronimo CIA:

CONFIDENTIALITY - CONFIDENZIALITÀ

solo gli utenti autorizzati possono accedere ai dati, con apposite credenziali personali. Per esempio, la sezione contenente i documenti e i report finanziari delle aziende deve essere accessibile solo alla dirigenza o al personale autorizzato.

INTEGRITY - INTEGRITÀ

i dati archiviati devono essere affidabili, non corrotti. Nessuno dovrebbe - involontariamente o meno - inserire, modificare o eliminare elementi senza autorizzazione. Per esempio, un dipendente potrebbe involontariamente “svuotare” o eliminare un file di calcolo contenente il budget di un progetto. Un sistema con una corretta gestione dell’integrità dovrebbe almeno prevedere la tracciatura delle versioni o la presenza di un cestino di rete per ripristinare il file.

AVAILABILITY - DISPONIBILITÀ

il dato deve sempre essere accessibile in modo sicuro e veloce quando si rende necessario. Una disponibilità di ottimo livello garantisce alle PMI di poter contare su differenti risorse per la continuità operativa, in caso di blocco dei sistemi informatici o delle reti.

Con la consulenza del Digital Manager di Smartprovider accompagniamo le PMI verso una maggiore consapevolezza sull’utilizzo dei dati e del patrimonio informativo aziendale.

Noi crediamo che il punto di partenza fondamentale sia una corretta formazione del personale. Ciò consente infatti una notevole riduzione dei rischi legati a queste tematiche: nella maggior parte dei casi gli intrusi vanno a sfruttare la distrazione o le leggerezze nostre e dei nostri collaboratori. Ancora oggi si vedono password lasciate incustodite su post-it, dipendenti usare telefoni e tablet personali connessi alla rete aziendale o, semplicemente, aprire allegati da mail senza fare controlli di attendibilità.

Questi atteggiamenti riescono a far saltare anche la più complessa delle tecnologie, in quanto l’azione malevola viene avviata da personale autorizzato, anche se in modo inconsapevole.

Hai tutto ciò che ti serve per rendere la tua azienda sicura?
Richiedi una consulenza
CONTATTACI
arrow-right